Giugno 2015: le vendite LCC registrano un significativo incremento

Le vendite sono aumentate in tutti i comparti: maggiore vivacità si registra per gli alimentari, il cibo per animali, i prodotti per la cura della persona. Il clima torrido delle ultime settimane guiderà la crescita anche per le bevande.

I dati sono particolarmente significativi perché ottenuti in un contesto di lieve riduzione della pressione promozionale e di modesta ripresa dei prezzi, dopo quasi un anno di deflazione.
In contemporanea cresce l’indice prezzi del carrello della spesa, orientato ora ad un mix di prodotti di maggiore qualità e valore rispetto ad un anno fa.
A questo si aggiunge il significativo balzo in avanti del clima di fiducia delle famiglie.

In definitiva, pur tenendo in considerazione la volatilità del mercato negli ultimi mesi, sembra ormai essere superata la fase negativa dei consumi e si aprono opportunità di sviluppo per quelle imprese di marca che, con i loro prodotti, riusciranno a mantenere un ruolo di riferimento per innovazione e capacità di offrire elevata qualità al prezzo giusto.

Scarica il documento in formato pdf