Ibc Sostenibilità 2030

La sostenibilità dello sviluppo è tra le priorità delle industrie dei beni di consumo. Nel mercato moderno non si può prescindere da principi etici coerenti con il ruolo responsabile che ogni impresa deve giocare rispetto all’ambiente, alla società civile, al sistema economico.

Il progetto di Ibc “Sostenibilità 2030”, ha l’obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura della sostenibilità e della rendicontazione non finanziaria  tra le industrie dei beni di consumo. Le prime iniziative riguardano la formazione:

  • “Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile” “Azienda 2030 – Le opportunità dello sviluppo sostenibile” i corsi introduttivi, realizzati da Asvis, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile. Per partecipare compilare il form disponibile in area riservata.
  • Un programma di webinar, con moduli a diverso livello di approfondimento, che propone percorsi diversificati, a seconda del grado di competenza ed esperienza delle singole imprese partecipanti. I seminari sono aperti a tutto il pubblico interessato, per iscriversi occorre compilare il form disponibile in basso.

Attraverso il sito sostenibilita.ibconline.it inoltre, tutte le aziende associate potranno accedere gratuitamente,  a utili documenti e strumenti per un approccio più sostenibile e competitivo al mercato.

Programma

 

1° ciclo di Webinar per le Industrie dei Beni di Consumo
Sett-Nov 2021

 

Dalla Plastic Tax al Plastic Footprint: impatti e soluzioni
8 settembre 2021, ore 11.00 – 13.00
Con il supporto di PwC

L’orientamento del legislatore a rendere più oneroso l’utilizzo di imballi monouso in plastica vuole indirizzare le aziende al cambiamento. Dal rischio fiscale all’opportunità in ottica green, la plastic tax richiede di rivedere i processi operativi diventando un incentivo a strategie d’impresa sostenibili.

Scarica il programma completo in formato pdf

 

Introduzione alla sostenibilità
22 settembre 2021, ore 11.00 – 13.00
Con il supporto di ARBSpA e Asvis

La sostenibilità vista strategicamente nella sua interezza, includendo i temi sociali e di governance e i 17 obiettivi delle Nazioni Unite. Il corso mette a fuoco l’importanza di misurare, con strumenti internazionalmente riconosciuti, il grado di raggiungimento di questi traguardi, anche in considerazione della loro enorme rilevanza politico-economica nel contesto del PNRR recentemente varato dal Governo Draghi.

 

Finanza Sostenibile
20 ottobre 2021, ore 11.00 – 13.00
Con il supporto di Deloitte e Intesa Sanpaolo

Finanza sostenibile o finanza verde, investimento responsabile, di cosa si tratta? In questo webinar approfondiremo il percorso di evoluzione della finanza sostenibile, i modelli di riferimento e le strategie per investire responsabilmente.

 

 

Rating di sostenibilità
17 novembre 2021, ore 11.00 – 13.00
Con il supporto di EY

I Rating ESG stanno progressivamente assumendo un’importanza strategica sia per gli investitori istituzionali sia per le imprese. Il Webinar presenta le metodologie, gli approcci, la comparabilità tra i rating e mette in luce come questi possano rappresentare anche uno strumento di monitoraggio e pianificazione delle performance ambientali, sociali e di governance dell’azienda.

 

Iscrizione

Date Webinar