News

I° Forum del Largo Consumo: da Centromarca e Ibc proposte al Governo per sostenere competitività, innovazione e legalità della filiera

Roma, 15 ottobre 2025

Si è svolto oggi a Roma il primo Forum nazionale del Largo Consumo, promosso da Centromarca – Associazione italiana dell’Industria di Marca – e IBC – Associazione Industrie Beni di Consumo – con il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Per la prima volta, l’intera filiera del “carrello della spesa” si è riunita in un momento pubblico per presentare al Governo e al Parlamento proposte concrete e condivise, a costo zero per la finanza pubblica, finalizzate a rafforzare la competitività del settore e a generare benefici diretti per i consumatori.

Il Forum nasce in un contesto complesso, segnato da crisi energetiche, tensioni geopolitiche e difficoltà nelle catene di approvvigionamento, che hanno imposto al sistema industriale del largo consumo un continuo adattamento. Nonostante queste sfide, le imprese della filiera hanno continuato a garantire qualità, sicurezza e continuità dei prodotti, sostenendo l’economia nazionale con un valore aggiunto di 116 miliardi di euro, 2,28 milioni di occupati e 81 miliardi di export.

Durante l’evento, Centromarca e IBC insieme alle associazioni della filiera, hanno ribadito la necessità di una politica industriale organica capace di offrire alle imprese una cornice stabile per crescere e competere sui mercati globali. Le proposte al centro del Forum mirano a creare un contesto operativo favorevole attraverso il rafforzamento della competitività, la promozione dell’innovazione e degli investimenti, la tutela della legalità e della trasparenza lungo la filiera, e la semplificazione del quadro normativo e burocratico.

«Le nostre analisi nascono da un approccio pragmatico ai problemi che le aziende del largo consumo stanno affrontando quotidianamente» ha rimarcato Flavio Ferretti, presidente di IBC. «Dal confronto con il Governo e con le rappresentanze di categoria sono emersi punti condivisi su cui costruire un percorso comune. Ora è il momento di tradurre le proposte in azioni, per dare alle imprese risposte rapide e strumenti efficaci per crescere».

Il Forum ha rappresentato un’occasione di confronto strategico tra imprese, istituzioni e stakeholder, per definire una visione industriale di lungo periodo capace di valorizzare il contributo economico e sociale del largo consumo e di consolidare la posizione dell’Italia nelle catene del valore globali.

L’incontro è stato aperto dall’On. Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Sono intervenuti: l’On. Massimo Bitonci, Sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Presidente del CNCU; l’On. Alberto Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati; l’On. Vinicio Peluffo, Vicepresidente della Commissione Attività Produttive, Camera dei Deputati; Carlo Alberto Buttarelli, Presidente di Federdistribuzione; Massimiliano Giansanti, Presidente di Confagricoltura; Renzo Sartori, Vicepresidente di Assologistica; Francesco Mutti, Presidente Centromarca; Flavio Ferretti, Presidente Ibc e Vittorio Cino, Direttore Centromarca e Ibc. A conclusione, l’intervento di Valentino Valentini, Viceministro delle Imprese e del Made in Italy. Ha moderato i lavori: Sabrina Scampini, giornalista Mediaset.

Il documento delle proposte presentate da Centromarca e Ibc è disponibile qui.