News

Sostenibilità ed economia circolare – Comportamenti e attese dei cittadini

Nando Pagnoncelli, presidente della società di ricerche Ipsos, nel corso del Consiglio Direttivo di Ibc del 9 giugno 2021, ha presentato i risultati di un’indagine realizzata per Ibc e Centromarca sui comportamenti e le attese del cittadino in fatto di sostenibilità. Alla parola sono associati svariati significati: il 38% del campione la considera un modello di sviluppo, il 35% la riconduce alla tutela dell’ambiente, il 30% la collega all’uso responsabile delle risorse naturali, il 24% a un modello di produzione, il 14% alla gestione di rifiuti/scarti. Solo 9 persone su cento ne percepiscono una valenza in campo sociale.
La responsabilità di uno sviluppo sostenibile è attribuita alle scelte dei cittadini (42% di risposte), a leggi e regole imposte dai governi (29%) e alle modalità di produzione (27%). È interessante evidenziare come la maggior parte delle persone intervistate riconosca alle azioni intraprese dalle aziende un reale impatto sull’ambiente (71% di risposte); solo una parte minoritaria (29%) le considera strumentali al miglioramento dell’immagine.
Ipsos indaga anche quali interventi potrebbero rafforzare la consapevolezza dell’importanza dell’economia circolare tra i cittadini. Tra le risposte più consistenti: incremento del senso civico (59%), incentivi per le aziende sostenibili (59%), campagne informative per i cittadini (39%), sanzioni e controlli sulle imprese (34%), investimenti in ricerca sovvenzionati dallo Stato (32%). Ben 41 persone su cento vorrebbero vivere in modo più sostenibile, ma considerano che non sia “pratico”. Altre 28 trovano difficile seguire principi di sostenibilità nella vita di tutti i giorni.

 

Scarica la presentazione completa in formato pdf

Guarda il videointervento di Nando Pagnoncelli, Presidente Ipsos: